![]() |
👉https://www.craiyon.com/image/nj3Ou4uZS7-0_MjjYpsYGg👈 |
Siano entrati nel 2025 iinsieme 8,09 miliard a Capodanno, secondo le stime dell'US Census Bureau pubblicate lunedì. https://www.census.gov/popclock/ e nella possibile analisi delle città che hanno fatto spettacolo abbiamo visto la lunga e complessa storia dei fuochi d'artificio, legata a tradizioni e culture antiche. Tuttavia, la loro diffusione ha portato a un grave problema ambientale: l'inquinamento atmosferico. Il particolato fine, gli ossidi di azoto e i metalli pesanti rilasciati durante gli spettacoli rappresentano una minaccia per la salute e l'ambiente. Ricordo ancora l'aria di Milano, satura di questi inquinanti.
La fragilità è nel trovarci nel possibile "loop globale" complesso e multisfaccettato. Dove i social media offrono un'opportunità unica per sfidare le dinamiche dominanti e costruire una società più giusta ed equa. Tuttavia, è fondamentale essere consapevoli dei rischi e dei limiti di queste piattaforme
Questa fase di evoluzione intermedia ancora indipendente, è un momento di grande trasformazione, dove le vecchie gerarchie sono messe in discussione, vecchie logiche di potere che hanno a lungo ignorato le esigenze delle comunità e il rispetto per tutte le persone, assistiamo a una crescente consapevolezza dei problemi globali. Tuttavia, siamo di fronte a nuove sfide, la disinformazione, la polarizzazione, le manipolazioni algoritmiche e non solo, minacciano di minare questi progressi. È fondamentale sviluppare un pensiero critico e una cultura attiva per contrastare queste tendenze e costruire una società più giusta ed equa. la speranza che i social media non subiscano lo stesso destino del World Wide Web (WWW), ovvero di essere assorbiti da grandi corporation e burocrazie che ne limitano la libertà e l'accessibilità . Il momento storico che stiamo vivendo è caratterizzato da una grande fragilità e incertezza. Buon 2025.
Commenti
Posta un commento