La nuova frontiera selvaggia

 


Dopo la vicenda dei gamberoni della Groenlandia, le bandiere garriscono al vento, per la quale meglio prenderne le misure, in stress aritmetico,  non si sa mai!  

L’impertinente mr. Trump, oggi non appare molto su molti media, Il peso di un Presidente che insegna è da sempre rilevante. Resta il fatto che sia, è stato ben chiaro ed esplicito quasi un preludio a quel 2025 che si prospetta bellissimo e terribile.

Grandi rumori e novità non ce ne sono…, salvo che è trapelato sui media  l’informazione delle taglie in denaro. 

Appare così la nuova frontiera selvaggia Russa  nella presenza di due sistemi legali in guerra ben definiti, il sistema delle taglie così diviene un metodo piuttosto comune per catturare o distruggere il nemico. Questa pratica, sebbene arbitraria e spesso violenta, pare possa rispondere a un'esigenza di giustizia immediata in un contesto sociale estremamente duro. Forse darà seguito a una lunga serie di film e sceneggiati, nel piatto “ricco mi ci ficco”.

E cos’ì  la Taglia si trasformò in arma.

In effetti il conflitto in corso ha molto del sapore del vecchio west, dove vinceva il più veloce e con la miglior pistola, Oggi si tratta di missili e lo stress è sempre lo stesso, entrambi volti a risolvere dispute e affermare il potere, un’analogia affascinante in un certo senso inquietante. L'immagine del cacciatore di taglie solitario e coraggioso continua a esercitare un grande fascino nell'immaginario collettivo, alimentata da innumerevoli film e romanzi western.

Attualmente sono  state pubblicate le taglie: Cosi viene indicata “Il direttore generale della compagnia Fores, Sergei Shmotyev, ha confermato alla TASS la sua disponibilità a pagare un bonus di 15 milioni di rubli per la distruzione del primo caccia americano F-16 nella zona di un'operazione militare speciale.”.

 Nel mentre  la stampa russa  indica che un aereo F-16 di fabbricazione statunitense è stato abbattuto nella regione di Zaporozhye prima di preparare un attacco missilistico sulla regione. Pare non esista un sistema unificato per gestire le taglie, e ciò può portare a dispute e conflitti tra i cacciatori di taglie. Che dire… è ben sempre un affare un F 16 non di ultima generazione costa circa 16 milioni di dollari la taglia è di circa 150 mila dollari.  Comunque pare non  sia l’unica taglia.

Molti sono i casi storici in cui il sistema delle taglie ha portato a risultati disastrosi, il sistema delle taglie presenta un certo paradosso. Da un lato, offre un incentivo economico contribuendo così a garantire la sicurezza della comunità. Dall'altro, il valore della taglia può essere inferiore al danno effettivo causato dal ricercato, creando un disincentivo a perseguire la giustizia in modo indipendente e a lungo termine. Inoltre in situazioni di povertà, può fare la differenza tra la vita e la morte, il valore economico di una taglia può diventare estremamente attraente, al punto da distorcere completamente il sistema. In un contesto di miseria, può spingere persone disperate a compiere azioni violente o illegali per ottenere dei benefici, innescando una spirale di violenza e instabilità.

L'uso delle tecnologie digitali nel contesto delle taglie introduce un nuovo livello di complessità e presenta sia rischi significativi che potenziali opportunità.

La nuova frontiera selvaggia Russa …

-mm-

Commenti