Quanto AI il paese dei campanelli.

 Quanto AI il paese dei campanelli.


Il World Gold Council ( inglese: World Gold Council ) https://www.gold.org/  è un organizzazione di lobbying globale che si concentra sui settori che stimolano la domanda di oro, investimenti, investitori privati ​​e istituzionali, gioielleria, moda, costume,  tecnologia, settore pubblico,  governi e banche centrali, consumatori, per  una visione superficiale della penetrazione sociale dell’oro nei costumi e tradizioni  dimostrando il potere dell'oro come preservatore della ricchezza, sia per gli investitori che per i paesi. Le  analisi del settore dell’oro, forniscono relativi ad interesse gli approfondimenti sui fattori che hanno guidato e guidano il mercato.  Una sintesi della sua storia  la si può leggere qui: https://www-lbma-org-uk.translate.goog/wonders-of-gold?_x_tr_sl=auto&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it.

Recentemente, il prezzo dell’oro ha raggiunto nuovi massimi, provocando shock e grande preoccupazione nel mercato globale. Mercoledì i prezzi internazionali dell'oro sono scesi. Alla chiusura, il prezzo dei futures sull'oro di giugno nel mercato dei futures sull'oro del New York Mercantile Exchange ha chiuso a 2.348,4 dollari l'oncia, con un calo dello 0,59%.

Dopo l'annuncio dell'IPC statunitense, l'oro spot è sceso rapidamente sotto i 2.330 dollari. Le azioni statunitensi sono scese sotto i 2.320 dollari prima dell'apertura del mercato, stabilendo un nuovo minimo giornaliero. Sono scese di circa l'1,4% durante il giorno, quasi il 2% in meno rispetto al massimo record intraday. Martedì si è attestato sopra i 2.365 dollari. Le azioni statunitensi hanno recuperato quasi la metà delle perdite durante il giorno successivo all'apertura, e sono tornate sopra i 2.330 dollari all'inizio della sessione.

In tanti ci domandiamo chi sta guidando questo aumento del prezzo dell’oro, oltre gli storici sponsor?

Guardando indietro, il 21 marzo, dopo che la Federal Reserve ha annunciato la sua ultima decisione sul tasso di interesse, il prezzo dell’oro ha rapidamente ampliato i suoi guadagni, raggiungendo il livello record di 2.223 dollari l’oncia, e ha dato inizio a questo ciclo di prezzi “selvaggi” dell’oro. Da allora, il prezzo dell'oro ha costantemente superato la soglia del numero intero.

Il 28 marzo, l’oro ha sfondato la soglia dei 2.230 dollari l’oncia; il 1 aprile ha sfondato la soglia dei 2.260 dollari l’oncia; il 2 aprile ha sfondato la soglia dei 2.280 dollari l’oncia; il 3 aprile il prezzo dell’oro è stato ufficialmente ha superato la soglia dei 2.300 dollari USA/oncia; il 5 aprile ha sfondato la soglia dei 2.330 dollari USA/oncia; l'8 aprile ha sfondato la soglia dei 2.350 dollari USA/oncia; il 9 aprile ha sfondato la soglia dei 2.360 dollari USA/oncia. oz, e ha raggiunto la posizione più alta nell'attuale ciclo di aumento del prezzo dell'oro di 2.365 dollari USA/oncia. Il 10 aprile, quando le azioni statunitensi hanno chiuso, l’oro spot era superiore a 2.330 dollari l’oncia, in calo dello 0,8% rispetto alla giornata.

Secondo The Paper, per quanto riguarda i fattori di stimolo per questo aumento del prezzo dell'oro, molti intervistati hanno menzionato fattori come la politica monetaria della Federal Reserve, le tensioni geopolitiche, la ristrutturazione del sistema monetario globale, il tasso di cambio del RMB, la domanda di copertura, l'oro della banca centrale acquisti, ecc., e hanno convenuto che fattori come il quadro analitico incentrato sul rendimento effettivo delle obbligazioni statunitensi non possono più essere applicati e spiegare l’attuale aumento dei prezzi dell’oro.

Tuttavia, per quanto riguarda la vera forza trainante di questo aumento del prezzo dell’oro, attualmente si ritiene che i fattori dominanti siano la liquidità globale, la domanda di beni rifugio supportati dalla ostentazione storica  di riferimento sociale,  gli acquisti di oro da parte delle banche centrali, e la cobelligeranza trasversale globale.

Per l’attimo qualche segnale anche per l’oro delle Olimpiadi, l'Organizzazione Mondiale di Atletica Leggera ha annunciato che donerà ai vincitori delle medaglie d'oro un premio di 50.000 dollari. A tal fine l'organizzazione ha stanziato 2,4 milioni di dollari, che serviranno a pagare il nuovo premio ai vincitori delle 48 gare di atletica leggera. Al termine della messa, i partecipanti si divideranno tra loro la somma. I vincitori del secondo e terzo posto questa volta dovranno accontentarsi solo della medaglia d'argento e di bronzo, ma a partire dalle prossime Olimpiadi che si terranno nel 2028 a Los Angeles, riceveranno anche un premio in denaro.  In effetti i giochi Olimpici stanno perdendo il loro fatos globale, tra l’esclusione dio questo o quell'altro..., favoritismi, raccomandazioni, scandali e celate corruzioni. In oltre,  altri giochi tendono a competere per vincere la maggior attrattività sociale, oltre ad una capacità diminuita d’interesse come per i  Giochi del Commonwealt, l’interrogativo incombe ora sul futuro degli eventi in tema multisportivo.  

Probabilmente la trasformazione  della gara avverrà con il progredire della cultura potrebbero essere le olimpiadi per settore industriale , tecnologico scientifico,  già oggi la stessa gara nel suo contesto dì immagine è attuale sulla capacita organizzativa e d’immagine, ecc., che la citta ospitante riesce a produrre, incluso il turismo, 

Di turismo la pubblicità indiretta monta pel lo splendido complesso alberghiero Bürgenstock a Lucerna, questo hotel di lusso gode di una idilliaca posizione collinare e si trova a più di 450 m sopra il Lago dei Quattro Cantoni. Dove secondo il notiziario Swissinfo, dove si terrà il 15 e 16 giugno conferenza ad alto livello sulla pace in Ucraina, Come da nota del consigli federale, https://www.admin.ch/gov/de/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-100676.html.

Nell’ormai più che mai bloccati non riportiamo la risposta della controparte. Alle loro Eccellenze , guadando al passato sussurriamo la satira che è sempre stata una valvola di sfogo per la povera gente non convogliata in altro manifesto, un sorridente articolo di un blog svedese,  https://nyadagbladet.se/kultur/krig-kokain-och-karnvapen-herr-talman-driver-hejdlost-med-svenska-etablissemanget/

Per il resto i tempi sembrano maturi affinché l’economia si muova a monte nella progettazione di chip e nelle aree a valle della produzione di semiconduttori, e ben oltre si vede all’orrizonte, per chi sa come vedere.

-mm-

Commenti